È tardi per una ricetta di melanzane?

No dai, le temperature non sono ancora veramente scese, le melanzane sono ancora sui banchi dei mercati contadini e io a darti la ricetta di queste melanzane affumicate ci tengo, perché sono squisite.

Una cosa, però, devo dirla: il sapore delle melanzane di ora non è quello di settembre. Settembre per me é un mese meraviglioso, quasi una quinta stagione. Alcuni frutti dell’estate sono al massimo, l’autunno bussa già alla porta.

Lo avevo già notato per i pomodori, qui l’ho notato per le melanzane.

L’ho fatta a luglio, a settembre e qualche giorno fa, in pieno ottobre, per ricontrollare la ricetta: sempre buona, a settembre eccezionale. Merito del sapore più intenso delle melanzane.

Io la metto ora, poi prossima (fine) estate ce ne ricordiamo. :)!

***

Melanzane affumicate alla maniera asiatica

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione

  • Preparazione: 30 minuti circa
  • Riposo (consigliato): almeno 1 ora

Ingredienti (per 2-3 persone come contorno, 5-6 come antipasto)

Procedimento

Cuoci le melanzane

Lava e asciuga le melanzane. Bucale con i rebbi di una forchetta.

Se hai il fornello a gas

Mettile sul fuoco, direttamente sulla fiamma, su un fornello medio, acceso a fiamma medio bassa. Girale di tanto in tanto finché la pelle apparirà tutta nera e bruciacchiata, la polpa se infilzata con una forchetta risulterà morbida e non ci saranno più punti sodi e chiari. Occorreranno 10/15 minuti e sporcherai un po’ il fornello.

Se hai l’induzione o le piastre elettriche o se non vuoi sporcare

Adagia le melanzane su una padella o una piastra di ferro o ghisa adatta al tuo piano cottura e con il fondo piuttosto spesso. Metti un foglio doppio di carta forno compostabile sul fondo della padella. Adagiaci sopra le melanzane bucherellate e fai cuocere finché la pelle non apparirà tutta bruciacchiata e nera, la polpa se infilzata con una forchetta risulterà morbida e non ci saranno punti rimasti sodi e più chiari. Rilassati  e vai a fare altro, perché potrebbero servire anche un paio d’ore. Ricordati solo di andare a girare di tanto in tanto. 

cottura

cottura

melanzane-affumicate

Prepara il condimento

Mentre cuociono le melanzane prepara il condimento. In una ciotolina unisci olio evo, succo di lime o limone, tamari o salsa di soya, aglio tagliato a fettine sottili, peperoncino in fiocchi, peperoncino fresco tagliato a fettine se vuoi usarlo, zucchero o miele. Aggiungi il cucchiaino di miso e gira per farlo sciogliere e amalgamare.

Se li hai e vuoi usarli, tosta in un padellino per qualche minuto dei semi di coriandolo. Poi pestali in un pestello.

Uniscili al condimento.

Spella le melanzane affumicate

Una volta cotte e raffreddate al punto di essere maneggiabili, togli la pelle bruciacchiata alle melanzane. È un’operazione un po’ noiosa, ma la pelle viene via facilmente. Per togliere gli ultimi residui di pelle metti le melanzane sotto il getto dell’acqua del rubinetto e pulisci tutto. Trasferisci qualche minuto le melanzane su un colino o uno scolapasta per far perdere loro l’acqua in eccesso.

Taglia le melanzane affumicate

Taglia le melanzane a fettine. Poi taglia ogni fettina a fiammiferi lunghi quanto la lunghezza della melanzane e mettile in una ciotola capiente.

melanzane-affumicate

Condisci le melanzane affumicate

Irrora le melanzane affumicate con il condimento. Aggiungi poco sale, possibilmente affumicato. Considera che sia la salsa di legumi, sia il miso sono salati, quindi mettine meno di quanto faresti normalmente. Gira delicatamente per far penetrare il condimento su tutte le melanzane affumicate.

Fai riposare le melanzane affumicate 

Fai riposare almeno un’ora le melanzane, ma considera che più lasci loro il tempo di assorbire il condimento, più i sapori risulteranno amalgamati e il boccone ti darà soddisfazione. L’ideale sarebbe prepararle qualche ora o addirittura il giorno prima.

Se fa caldo mettile in frigo a riposare. Se la temperatura è buona, come quella che c’è in questi giorni e se si tratta solo di qualche ora, puoi anche far riposare a temperatura ambiente, coperte da un piatto.

Servi

Se hai messo le melanzane affumicate a riposare in frigorifero, tirale fuori almeno venti minuti prima per farle acclimatare.

Al momento di servire aggiungi qualche fogliolina di menta fresca.

melanzane-affumicate

***

Meal prep e organizzazione

Come le minestre e le salse, queste melanzane affumicate condite alla maniera asiatica diventeranno più buone ogni giorno che passa. Conservale in frigorifero in barattoli a tenuta ermetica, possibilmente dimensionati, fino a 4 giorni.

***

Per altre ricette a base di melanzane puoi guardare:

  • questo meraviglioso babaganoush
  • questi fagioli corona, seppioline e melanzane alla za’atar
  • queste mini galette alle melanzane e peperoni
  • questo arrosto di melanzane e pomodori al miso

***

Disclaimer

In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se queste melanzane affumicate ti sono piaciute, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui le provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmele, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alternativeeating, così potrò vederti.

Grazie mille!