Giorni di pioggia si alternano a giornate anche troppo miti.

Faccio fatica a rallegrarmi per la pioggia. Soffro il cielo grigio, l’uggia e l’umidità penetrante.

Chiedo aiuto alle minestre invernali. Ho bisogno del calore e del conforto che mi danno.

E allora zuppa di zucca, lenticchie rosse, shiitake carnosi, yogurt cremoso e ovviamente miso. E peperoncino, che non è obbligatorio, ma se lo togli, secondo me, perdi qualcosa. Io ho usato un habanero profumatissimo, che poi ho anche mangiato (ehm). Se lo usi in cottura e poi lo togli, aroma e piccantezza persistono e arricchiscono il boccone, senza dar fastidio.

Una minestra semplice e speciale. Ecco la ricetta.

ricetta di una zuppa di zucca e lenticchie rosse

La ricetta della zuppa di zucca, lenticchie rosse e funghi shiitake

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30-40 minuti

Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 g di lenticchie rosse decorticate
  • 500 g circa di zucca (preferibilmente violina o delica)
  • 1 cipolla medio piccola
  • 15 g di funghi shiitake essiccati
  • 3 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche essiccate miste (es. timo, rosmarino, salvia, santoreggia, alloro, origano)
  • 1 peperoncino intero fresco o essiccato (1/2 se molto piccante, comunque opzionale)
  • 7-800 ml d’acqua circa
  • burro chiarificato,
  • miso scuro q.b.
  • salsa fermentata di legumi, shoyu o tamari q.b.
  • 1/2 porro
  • olio evo, sale q.b.
  • 150 g di yogurt alla greca (se lo trovi di pecora)
  • erba cipollina e/o finocchietto fresco per guarnire

immagine si una zucca violina

Procedimento

Metti i funghi in ammollo

Apri la confezione dei funghi shiitake essiccati e mettili in ammollo in una ciotolina piena d’acqua tiepida per circa 15 minuti.

Pulisci la zucca

Lava la zucca, mondala, elimina la buccia e tagliala in cubotti più o meno regolari di circa 2-3 cm per lato.

Monda la cipolla

Taglia le basi della cipolla ed elimina le foglie esterne.

Filtra i funghi

Elimina i residui di terra dal colino se dovessero esserci, ma recupera funghi e acqua filtrata.

Prepara la minestra

Lava bene le lenticchie rosse decorticate e mettile in un pentolino mediamente capiente. Aggiungi la zucca a cubetti, la cipolla intera, 2 spicchi di aglio con la camicina, i funghi filtrati e la loro acqua di ammollo, l’alloro, le erbe aromatiche essiccate, il peperoncino se lo usi e 1 cucchiaino di burro chiarificato.

Copri con circa 7-800 ml di acqua. Aggiungi un pizzico abbondante di sale. Porta ad ebollizione a fuoco medio, poi copri, abbassa il calore e cuoci almeno 30 minuti. Se hai tempo, prolunga la cottura ancora 10 – 20 minuti, i sapori si mescoleranno meglio.

A fine cottura, aiutandoti con una pinzetta, preleva dalla minestra l’aglio, le foglie di alloro, la cipolla intera e il peperoncino intero se non vuoi mangiarli ed eliminali.

A fuoco spento preleva circa 1 mestolo di brodo, trasferiscilo in una ciotolina e sciogli all’interno 1 cucchiaino abbondante di miso scuro, girando con un cucchiaino. Versa il miso completamente sciolto nella minestra. Ora aggiungi 1 cucchiaio di salsa fermentata di legumi o shoyu o tamari e mescola bene per far amalgamare tutto. Aspetta qualche minuto, poi assaggia e valuta se la minestra è giusta di sapidità e di umami. Se manca qualcosa puoi aggiungere alternativamente un altro cucchiaino di miso oppure 1 o 2 cucchiai di salsa fermentata (oppure shoyu o tamari), finché non avrà raggiunto la giusta sapidità e il giusto grado di umami.

Guarnisci la minestra e servi

Affetta il pezzetto di porro e scottalo velocemente in padella con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Quando incomincerà ad appassire e diventare trasparente spegni il fuoco.

Tritura l’erba cipollina.

Porziona la minestra nei piatti. Aggiungi 2-3 cucchiai di yogurt greco a porzione. Decora ogni piatto con qualche fettina di porro, l’erba cipollina e il finocchietto. Finisci con un giro d’olio evo a crudo e servi.

ricetta di una zuppa di zucca e lenticchie rosse

ricetta di una zuppa di zucca e lenticchie rosse

***

Meal prep e organizzazione

Se vuoi preparare in anticipo la zuppa di zucca, lenticchie rosse e funghi shiitake o farne in abbondanza per generare avanzi da avere a disposizione nei giorni successivi, fai raffreddare la minestra e portala a temperatura ambiente. Trasferiscila in un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente dimensionato e conservala in frigorifero fino a 4 giorni.

***

Disclaimer

In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se la ricetta di questa minestra di zucca, lenticchie rosse e funghi shiitake ti è piaciuta, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alessandra_delsole, così potrò vederti.

Grazie mille!