Carpacci

In questo periodo dell’anno gli agrumi sono buonissimi ed è facile anche trovare quelli più insoliti, come bergamotti e cedri. Uno dei miei spacciatori preferiti (che no, non mi paga per dirtelo) per un paio di mesi ce li ha tutti e io cerco di inventare sempre modi diversi per metterli nei piatti.

In questa ricetta ho tagliato gli agrumi a fettine sottilissime e ho messo insieme un po’ di abbinamenti creati dal genio di Ottolenghi (visti su Plenty More). Poi li ho combinati con un carpaccio di pesce spada affumicato.

C’è tutto in questo piatto: acidità, dolcezza, umami, croccantezza, freschezza, un po’ di piccante e tantissimi profumi.

In fondo alla ricetta trovi qualche parola su come controllare che il pesce (in questo caso confezionato) sia prodotto in modo responsabile e sostenibile.

A me questo piatto ha fatto letteralmente impazzire. Se lo provi, mi fai sapere?

***

La ricetta
del carpaccio di pesce spada e agrumi con nocciole piccanti al miele

 

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • Marinatura del carpaccio di pesce spada: 15 minuti – 2 ore
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti (per 2 persone):

Carpaccio di pesce spada

  • 150-200 g di carpaccio di pesce spada (normale o affumicato)
  • 1 scalogno
  • 1 lime (o limone)
  • pepe nero
  • olio evo q.b.

Carpaccio di agrumi

  • 1 arancia
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 bergamotto (oppure 2 mandarini o 1 altra arancia)
  • 3-4 ravanelli
  • 1 scalogno
  • 8-10 olive nere di ottima qualità
  • qualche fogliolina di menta
  • aneto o barbe di finocchi

Condimento

  • 1 o 2 cucchiai di succo di lime (o limone)
  • 1 spicchio di aglio triturato fine (opzionale)
  • 1 bel pizzico di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • olio evo, sale e pepe nero q.b.

Nocciole al miele

  • 20-30 g di nocciole
  • 1 bella presa di peperoncino in fiocchi (o in polvere)
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • 1 presa di sale

Procedimento

Fai marinare il carpaccio di pesce spada

Taglia lo scalogno a fettine sottili.

Metti le fette di pesce spada su un piatto, cospargile con il succo di lime (o limone) filtrato e le fettine di scalogno. Condisci con un giro d’olio evo e una bella presa di pepe nero macinato fresco.

Fai marinare da 15 minuti a 2 ore. Puoi anche procedere con maggiore anticipo, ma in questo caso chiudi il pesce con la marinatura in un contenitore ermetico. In ogni caso, se superi i 15 minuti, trasferisci in frigo.

Prepara il condimento

Fai tostare leggermente in un padellino a fuoco dolce i semi di finocchio finché non capirai dal profumo che sono pronti.

Trasferiscili in un mortaio, aggiungi la cannella, il sale e qualche grano di pepe nero. Pesta tutto.

In una ciotolina unisci il succo filtrato del lime (o limone), almeno 2 cucchiai di olio evo, i semi di finocchio pestati con sale, pepe e cannella.

Se vuoi usarlo, tritura l’aglio e aggiungilo.

Gira bene per far amalgamare.

Affetta gli agrumi

Con un coltellino affilato, pela gli agrumi a vivo, e poi tagliali a fettine sottili (circa 2-3 mm) nel senso della larghezza.

Prepara le nocciole piccanti al miele

Se il tuo miele è solido scaldalo a fuoco dolcissimo quel tanto che basta per farlo diventare liquido. Aggiungi il peperoncino e il sale e gira bene per far amalgamare.

Tritura grossolanamente le nocciole con un coltello, mettile in una teglia su carta forno, coprile con il condimento al miele e mescola bene in modo che tutte le nocciole siano ben glassate. Inforna a 170° C per 10-15 minuti finché le nocciole saranno tostate e dorate e ancora un po’ appiccicose. Sforna, falle raffreddare qualche minuto, staccale dalla carta e trasferiscile in un altro contenitore.

Se non hai tempo fai caramellare tutto in un padellino sul fornello. Occorrerà pochissimo tempo, ma stai attento o attenta a non bruciare le nocciole e far caramellare eccessivamente il miele. Procedi quindi a temperatura modesta e appena il miele fa le bolle spegni.

Unisci tutto e completa il piatto

Monda e affetta i ravanelli a fettine sottili, eventualmente aiutandoti con una mandolina. Denocciola le olive.

In un piatto da portata o nei singoli piatti, unisci il carpaccio di pesce spada e il carpaccio di agrumi. Aggiungi le olive, i ravanelli, qualche fogliolina di menta e di aneto e qualche fettina di scalogno della marinatura.

Condisci bene con il condimento e se ti piace un altro pizzico di pepe.

Finisci con le nocciole piccanti al miele e servi.

Come condire e abbinare il carpaccio di pesce spada

***

Consigli per acquistare il pesce

Come per qualsiasi cibo animale, quando compriamo il pesce dovremmo fare attenzione al luogo di provenienza e a come è stato prodotto.

Per questo genere di pesce, che facilmente troviamo confezionato, si tratta di controllare se è pescato o allevato, come e dove.

In questo articolo qualche hanno fa ho messo insieme i criteri suggeriti da slow food/slow fish da tenere presente quando compriamo il pesce, per non danneggiare il mare e consumarlo in maniera responsabile e sostenibile.

Per il pesce confezionato, come questo carpaccio di pesce spada, in pratica dobbiamo controllare se è selvaggio o allevato, come è stato pescato e dove. Il più delle volte basta controllare sulla confezione che ci siano i simboli che attestano che proviene da pesca sostenibile (ad es. Friend of the Sea, o MSC). Trovi tutto spiegato nell’articolo.

***

Disclaimer

In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se la ricetta di questo carpaccio di pesce spada e agrumi con nocciole piccanti al miele ti è piaciuta, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alessandra_delsole, così potrò vederti.

Grazie mille!