Una vellutata di zucca. Ma non la solita vellutata di zucca.

Mi hanno regalato delle zucche violine.
Sono bellissime.

Io la zucca potrei mangiarla tutti i giorni senza stancarmi mai. Gli altri abitanti della casa no, troppo dolce.

Per accontentare il palato di tutti ho preparato una vellutata in cui, oltre alla zucca, ho messo mela, lenticchie rosse, peperoncino, uno schizzo di lime e formaggio di capra a pasta dura.

È venuta fuori una coccola cremosa, saporita ed equilibrata, di quelle che assaggi, sgrani gli occhi e dici: quando la rifaccio?

Provala, non ti deluderà.

Zucca

La ricetta della
vellutata di zucca, mela e formaggio di capra

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • Cottura: 20-30 minuti
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti (per 3 persone):

  • 3-400 g di zucca (possibilmente violina o delica), senza scorza e semi
  • 150 g di lenticchie rosse decorticate
  • 2 mele (possibilmente acidule, ad es. Renetta)
  • 1 cipolla medio piccola
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 2 o 3 foglie di alloro (opzionale)
  • 1 peperoncino intero (opzionale – io ho usato un Habanero essiccato)
  • 1 lime o limone
  • 1 cucchiaino di burro chiarificato o ghee
  • 70 g circa di formaggio di capra a pasta dura
  • sale e olio evo q.b.
  • erba cipollina e peperoncino in fiocchi o in polvere per guarnire

Procedimento

Metti in ammollo le lenticchie rosse decorticate

Benché non sia strettamente necessario, come per gli altri legumi, se hai tempo metti in ammollo le lenticchie  da 1 a 8 ore, o anche di più. Poi sciacquale e trasferiscile nella pentola dove cuocerai la minestra.

Taglia la zucca

Lava e monda il pezzo di zucca che userai, togliendo buccia e semi. Poi taglialo a pezzetti grossolani e aggiungi alle lenticchie.

Prepara la minestra

Lava, sbuccia e taglia a pezzi una mela e aggiungila alle lenticchie e alla zucca. Copri tutto con acqua. Aggiungi la cipolla intera, lo spicchio di aglio con la pellicina, il peperoncino, fresco o essiccato, intero, l’alloro, un bel cucchiaino di burro chiarificato e un po’ di sale.

Porta a ebollizione a fuoco medio, poi copri, abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti.

A questo punto togli il coperchio, assaggia, aggiusta di sale se necessario e aggiungi il succo del mezzo lime o limone. Gira per far amalgamare. Preleva lo spicchio d’aglio (eventualmente anche la cipolla se non vuoi mangiarla), il peperoncino e le foglie di alloro e gettali via. Frulla la minestra con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata.

Prepara la guarnizione

Mentre la minestra cuoce, taglia la seconda mela a fettine e poi a fiammifero (puoi lasciare la buccia se la mela è biologica). Cospargila col succo della metà restante di lime o limone.

Sminuzza l’erba cipollina con il coltello.

Prendi il formaggio di capra a pasta dura e in parte taglialo a piccoli pezzi, in parte grattugialo con una grattugia a fori medio grandi.

Servi la vellutata di zucca e mela

Aggiungi qualche pezzetto di formaggio di capra alla vellutata di zucca e mela, gira per far amalgamare e sciogliere un po’.

Servi la vellutata nei singoli piatti e decora ogni piatto con qualche fiammifero di mela, una spolverata di formaggio di capra grattugiato, l’erba cipollina, un pizzico di peperoncino in polvere e un giro d’olio evo a crudo.

Ricetta vellutata di zucca, mela e formaggio di capra

***

Meal prep e organizzazione

Come tutte le ministre, vellutate, salse, pesti, anche questa vellutata di zucca, mela e formaggio di capra se preparata in anticipo il giorno o i giorni successivi sarà ancora più buona.

Se vuoi portarti avanti o se avanza conservala in frigorifero in barattoli ermetici dimensionati per 3 o 4 giorni.

***

Disclaimer

In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se questa vellutata di zucca, mela e formaggio di capra ti è piaciuta, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alternativeeating, così potrò vederti.

Grazie mille!