Un’insalata invernale per Natale o i giorni di mezzo

Oggi ti lascio la ricetta per un’ottima insalata invernale che può andare bene sia come contorno per le feste di Natale, sia per i giorni di mezzo, quando magari a pranzo o a cena cerchi qualcosa di più leggero, ma comunque sfizioso.

Lo stimolo per creare la ricetta di questa insalata invernale mi è arrivato da Claudia, con cui in questi mesi ho collaborato per realizzare dei corsi di cucina consapevole da Innesti, la farmacia/centro olistico, ideato e creato da lei e dalla sua famiglia a Chignolo Po, nella campagna pavese.

Innesti è un posto bellissimo dove ci si prende cura delle persone. Faccio fatica a trovare parole che non siano superlativi per descrivere il posto e la filosofia che lo anima. Qui trovi tutto spiegato benissimo.

Condivido completamente la visione del benessere di Claudia e apprezzo tanto il suo lavoro. Sono molto felice che mi abbia trovata e se Innesti fosse a Milano credo che sarei sempre lì a partecipare alle sue iniziative. Seguendola, su Instagram o sulla newsletter, impari molto, perché è una di quelle persone speciali che studiano sempre e danno tanto.

Claudia mi ha regalato i prodotti che vedi in foto e mi ha proposto di crearci qualcosa per le feste. Ho pensato a un’insalata invernale, genere che tendo un po’ a dimenticare in favore di cose cotte e calde, ma che in realtà adoro.

Spero possa piacerti. Sono molto contenta di aver ricevuto questo stimolo, per scrivere qui oggi e augurarti ogni bene.

Buon Natale, grazie di esserci, abbondanza e felicità!

***

La ricetta dell’insalata invernale
indivia, pompelmo, pera, ricotta di capra e noci Pecan

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • Cottura: 10 minuti
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti (per 2-5 persone)*:

Per l’insalata

  • 50-150 g di spinacini
  • 5-150 g di mix foglie orientali o songino
  • 1-3 cespi di indivia belga
  • 1-2 gambi di sedano
  • 1 pera
  • 30-60 g di noci Pecan o noci
  • 20-40 g di mirtilli essiccati
  • 1 o 2 pompelmi
  • 30 g circa di olive nere di ottima qualità
  • 100-150 g di ricotta di capra o caprino fresco

Per il condimento agli agrumi

  • 6 cucchiai di succo d’arancia filtrato
  • 1-3 cucchiai di succo di limone + il succo di 1 limone
  • 2-4 cucchiai di yogurt intero di latte mucche, pecore o capre felici
  • 1/2 cucchiaino di ottimo miele 
  • sale, pepe, olio evo q.b.

* Le quantità sono variabili perché dipendono dal numero di commensali.

Procedimento

Tosta le noci Pecan

Spargi le noci Pecan su una teglia adatta al forno e falle tostare in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 6-7 minuti.

Prepara il condimento

Unisci il succo d’arancia, il succo di limone, il miele (fatto fondere se necessario) e lo yogurt in una ciotolina e mescolali per farli amalgamare. Aggiungi una quantità di olio evo adeguata all’insalata, da 3 a 6-7 cucchiai. Aggiusta di sale e pepe macinato fresco. Assaggia sulla punta della lingua. Dovrai avvertire la dolcezza di arancia e miele, l’acido di limone e yogurt, la sapidità del sale. Se manca qualcosa aggiungilo finché non sentirai tutte queste componenti. 

Prepara l’insalata

Lava e taglia a pezzetti la pera, avvolgila con un tovagliolo intriso del succo filtrato di 1 limone.

Lava e monda il sedano. Affettalo in diagonale a fettine di  4-5 mm.

Sbuccia il/i pompelmo/i e pelalo/i a vivo.

Sfoglia il/i cespo/i di indivia belga.

Snocciola le olive e mettile nel condimento.

Assembla l’insalata e aggiungi il formaggio

Unisci tutti gli ingredienti dell’insalata, aggiungi in parte le noci Pecan tostate e i mirtilli essiccati. Aggiungi la ricotta o il caprino in fiocchetti.

Condisci con il condimento e mescola tutto. Assaggia, aggiusta eventualmente di sale, olio evo e pepe macinato fresco.

Servi l’insalata

Servi l’insalata portando in tavola noci e mirtilli per chi volesse aggiungerne.

Disclaimer

Nella prima foto ci sono le immagini dei prodotti #gifted che ho utilizzato, non c’è nulla di sponsorizzato, solo un regalo da parte di Claudia e ho voluto metterli in foto perché anche io li uso e sono di una qualità pazzesca.

Nella lista degli ingredienti, poi, ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se questa insalata invernale ti è piaciuta, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alternativeeating, così potrò vederti.

Grazie mille!