Cucinare mi piace anche perché posso dare tante vite ad un ingrediente, trasformalo, renderlo gradito agli altri anche se prima non lo era.

La gratinatura in forno alza il livello di qualsiasi cosa, anche dei cereali (integrali) in chicco.

Nascono così quelli che a casa chiamiamo “tortini”, di riso, orzo, farro, miglio, quinoa, grano saraceno, sorgo, quel che vuoi.

Istruzioni:

Prendi un padellino, ungilo leggermente con un filo di olio evo, ponici dentro il cereale in chicco cotto in precedenza , preferibilmente per assorbimento (se hai degli avanzi in frigo è un ottimo modo per riciclarli) e livellalo.

Ora spolvera il cereale con pan grattato oppure, se hai problemi con il glutine, con dei fiocchi di cereali senza glutine, eventualmente frullati (ad es. puoi usare fiocchi di avena oppure riso, o fiocchi di teff, che sono ottimi e così piccoli che non hanno bisogno di essere frullati). Se li hai, puoi aggiungere anche dei semini di sesamo.

Finisci con un filo di olio evo, dei riccioli di olio di cocco, di burro chiarificato oppure ghee (se devi limitare i grassi spargi con un pennello una piccola quantità di olio evo; se non hai problemi, metti 4 o 5 riccioli di olio di cocco o burro chiarificato, o ghee: la gratinatura sarà più ricca e gustosa).

Cuoci in forno ventilato già caldo a 220° per una ventina di minuti o finché si sarà formata una crosticina croccante.

Ottimo da solo, con le verdure oppure per accompagnare piatti proteici di qualsiasi tipo (al posto del pane).

A casa noi lo adoriamo tutti. E’ facile e versatile e rientra nella categoria di piatti che si fanno da soli, in forno (soprattutto quando usi avanzi di cereali cotti in precedenza), mentre tu fai altro.

Provalo, te ne innamorerai. E per qualsiasi dubbio sono qua.