Ingredienti

Per la brisè

280 g di farina (io ho usato 110 g di semola di grani duri antichi, 90 g di semola rimacinata di grani antichi duri (entrambe Floriddia) e 80 g di farina integrale di miglio)

2 cucchiai di olio evo

150 g di acqua gassata fredda

1 c di sale

2 bustine di yogi tea limone e zenzero

Per la farcia

500 g di friggitelli (tagliati a metà, mondati, spennellati con olio, sale, aglio tritato e tanto timo e poi arrostiti in forno a 180 gradi finché morbidi (non bruciacchiati))

1 cucchiaio di crema di anacardi Rapunzel (oppure una manciata di anacardi freschi)

2 cucchiaini di harissa (oppure peperoncino fresco o essiccato con un pizzico di semi di cumino e coriandolo)

Per la ratatouille di inizio autunno

2 melanzane medie

3 zucchine

2 cipolle medie

1 bel pezzo di zucca (la mia è violina)

1 manciata di datterini

timo fresco (o altre aromatiche)

1 cucchiaino di miele

olio evo e sale qb

Per finire

qualche tocchetto di toma valdostana (o altro formaggio a pasta dura (opzionale))

1 limone (zesta grattugiata)

Procedimento:

Impastare gli ingredienti per la brisè finché non sia diventata una palla liscia e non appiccicosa. Mettere in frigo almeno 1 h.

Preparate la farcia frullando tutti gli ingredienti e alla fine aggiustate di sapore aggiungendo harissa o peperoncino a seconda di quanto desiderate sentire il piccante e anche per contrastare l’amarotico dei friggitelli.

Lavate, mondate e tagliate la verdura a piacere; mettete in una teglia, spennellatela con il composto di olio evo, aceto balsamico, miele e foglioline di timo. Cuocete in forno a 180 gradi per una 15/20 minuti (la verdura non deve essere cotta: continuerà a cuocere nella galette).

Stendete la brisè in un cerchio più o meno regolare finché non sarà spessa 3/4 mm e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spalmate la farcia con una spatola partendo dal centro, fermandovi a 3/4 cm dal bordo. Aggiungete la verdura.

Ripiegate i bordi della galette.

Finite aggiungendo qualche tocchetto di toma (se vi piace), spolverando la buccia di un limone grattugiata ed eventualmente qualche rametto intero di timo per guarnire.

Cuocete in forno a 180 gradi statico per 30 minuti + eventualmente altri 10 minuti ventilato.

Buon appetito!