Forse la ricetta degli asparagi burro e miso l’ho già mostrata su Instagram negli anni. È uno dei miei metodi preferiti per cucinare gli asparagi. Non potevano non esserci anche qui.

A chiusura della stagione, come sempre :), ma, insomma, volevo che ci fosse.

È facilissima, ti può spaventare solo se non conosci il miso. E se con conosci il miso ti rimando qui, dove troverai un mio vecchio post spiegazione sul miso, che in realtà è una dichiarazione d’amore per questo ingrediente che, se usato crudo, è balsamo per la digestione; usato in cottura, come condimento, è sapore allo stato puro.

Come sempre nel post troverai il link ai prodotti che uso io.

Per il miso, oltre a quelli, tutti ottimi, che trovi nella sezione macrobiotica dei negozi bio, ti ricordo che esistono dei produttori italiani che lo producono con legumi e cereali diversi rispetto alla ricetta della tradizione giapponese a base di soia, riso e eventualmente orzo. Il mio preferito è Carlo Nesler, e no, per dirtelo non mi paga. Trovi i suoi prodotti, secondo me tutti eccezionali, sul suo sito e qualcosina, da pochissimo, anche su Macrolibrarsi.

E i misi che trovi nei supermercati e negozi etnici? In tutta sincerità non li conosco perché non li ho mai comprati. Valuta, se li stai acquistando, se sono pastorizzati, nel qual caso non avranno nessun beneficio se usati a crudo, gli ingredienti e la loro provenienza.

Se hai dubbi scrivimi. Ma anche se vuoi dirmi ciao.

***

La ricetta degli asparagi
con burro al miso

Grado di difficoltà:  

Tempo di realizzazione

  • Preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti (per 2-3 persone)

Per gli asparagi burro e miso

Per guarnire (opzionale)

  • prezzemolo q.b.
  • nocciole q.b.
  • (pepe macinato fresco)

Procedimento

Monda gli asparagi

Lava gli asparagi. Taglia ed elimina le parti inferiori coriacee dei gambi.

Se non vuoi vedere dei filamenti verdi nel piatto finito, pela i gambi con un pelaverdure.

Sbollenta gli asparagi

Se hai un’asparagera, o comunque un pentolino alto e stretto, riempila o riempilo d’acqua per circa 3/4, aggiungi un po’ meno sale rispetto a quello che metteresti per salare la pasta (il miso è salato), poni gli asparagi in verticale, lasciando le punte fuori e sbollentali da 2 a 4 minuti, a seconda di quanto sono larghi i loro gambi. Scolali appena riuscirai a infilare facilmente i rebbi di una forchetta, ma il gambo sarà ancora bello sodo. In questa ricetta trovi una foto del procedimento che ti ho appena descritto.

Se, invece, non hai un pentolino alto e stretto, usane puro uno più largo, tuffaci dentro gli asparagi, ma accorcia un pochino i tempi e scola gli asparagi quando sono ancora sodi.

Nel caso in cui tu voglia mantenere il colore verde brillante, scola gli asparagi in una ciotola piena di acqua fredda, ghiaccio e un cucchiaino di sale. Tienili immersi qualche secondo per fermare la cottura e poi scolali di nuovo.

Prepara il burro al miso

Sciogli il burro. Se non hai il forno a microonde (io non ce l’ho), metti il burro in un padellino e scaldalo leggermente a fuoco basso, finché non comincerà a sciogliersi. A quel punto potrai spegnere e lasciare che il pezzettino continui a sciogliersi da solo.

Quando il burro sarà sciolto, preleva un cucchiaino abbondante di miso e scioglilo dentro, girando finché non si sarà completamente amalgamato.

Scalda la piastra

Prendi una piastra, un grill o anche una bistecchiera, possibilmente di ghisa, e scaldala bene a fuoco medio-alto.

Griglia gli asparagi

Quando la piastra avrà preso bene il calore adagiaci sopra gli asparagi e falli scaldare finché non cominceranno a far rumore. A quel punto irrorali bene con il burro al miso, prosegui a grigliarli per 2 o 3 minuti, girandoli in continuazione, possibilmente con delle pinze, in modo che assorbano bene il condimento senza bruciarsi.

Trasferiscili su un piatto da portata.

Tosta le nocciole

Se vuoi completare gli asparagi al burro al miso con delle nocciole, tosta leggermente un pugnetto di nocciole in un padellino sul gas qualche minuto a fuoco medio o 6-7 minuti in forno a 170 gradi. Triturale grossolanamente con un coltello.

Tritura il prezzemolo

Per la guarnizione (opzionale), prendi qualche foglia di prezzemolo e fai un battuto grossolano.

Guarnisci e servi

Aggiungi le nocciole e il prezzemolo agli asparagi direttamente sul piatto da portata. Se ti piace finisci con pepe macinato fresco e servi.

asparagi al burro e miso

***

Meal prep e organizzazione

Per prima cosa ti ricordo che il modo migliore per conservare gli asparagi crudi è metterli in frigo immersi in una ciotola d’acqua come fossero un mazzetto di fiori in un vaso, con le punte verso l’alto.

Per un approfondimento su come conservare, pulire, cucinare, scegliere gli asparagi, ti rimando qui.

***

Per altre ricette di asparagi puoi guardare:

***

Disclaimer

In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali. 

***

Vuoi offrirmi un caffé?

Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.

Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.

***

Hai voglia di farmi sapere?

Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se questi asparagi burro e miso ti sono piaciuti, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui li provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmeli, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alternativeeating, così potrò vederti.

Grazie mille!