Dove nasce la tua ispirazione?

A me spesso al mercato.

A volte, davanti ai banchi di frutta e verdura, mi sento come una bimba in un negozio di giochi.

Non c’è nulla che mi ispiri di più di quegli ingredienti freschi, sodi, che profumano ancora di terra e erba bagnata. E subito parte la vena creativa.

Qui è quando ho trovato dei funghi Portobello giganti, di cui è difficile raccontare la meraviglia. Potevo lasciarli lì?

Prenderli, portarli a casa e prepararli al forno ripieni con grano saraceno è stata una cosa sola.

Trovi un piccolo video della realizzazione di questa ricetta sulle stories in evidenza del mio profilo Instagram. Qui sotto tutti i passaggi.

***

Questa ricetta è facile e relativamente veloce.

Bastano 5- 10 minuti per pulire i funghi, preparare la marinatura e mettere sul fuoco il grano saraceno e tutto il resto “si fa da solo”.

Se non hai tempo di lasciar marinare i funghi, puoi metterli a marinare in anticipo (va bene anche un giorno prima, ma conserva tutto in frigo), oppure saltare il passaggio.

È versatile (puoi usare tutti i cereali che vuoi per il ripieno), ottima per riciclare gli avanzi di cereali cotti in precedenza per assorbimento e leggera.

Puoi servire questi funghi come antipasto, come primo “alternativo” o come contorno sostanzioso, ma possono essere un’ottima soluzione anche per brunch, schiscette o buffet.

Spero ti piaceranno come sono piaciuti a noi.

***

Difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • 5-10 minuti preparazione
  • 1/2 ora ca. marinatura
  • 35-40 minuti cottura

Ingredienti (per 4 grossi Portobello):

  • 4 funghi Portobello
  • 1 tazza di grano saraceno (o altro cereale che preferisci)
  • erbe aromatiche fresche (ad es. un mazzetto di timo fresco e due bei mazzi di salvia)
  • erbe aromatiche essiccate q.b. (opzionale)
  • bacche di ginepro q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche fiocco di peperoncino (opzionale)
  • pepe (possibilmente bianco) q.b. (opzionale)
  • olio evo q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale integrale (possibilmente aromatizzato alle erbe) q.b.
  • un paio di manciate di pan grattato o fiocchi di cereali + una manciata di semi di sesamo (opzionale) per la gratinatura

Procedimento

Preriscalda il forno a 200° C ventilato, con la griglia posizionata nel ripiano di mezzo.

Prepara in funghi. Elimina il gambo e pulisci le teste con un panno pulito inumidito, senza lavarli. Taglia lo spicchio d’aglio e tritalo finemente con il coltello, avendo cura di eliminare l’anima. Prepara una soluzione di 2-3 cucchiai di olio evo, due cucchiaini di aceto balsamico, una bella presa di erbe aromatiche fresche (a piacere, ad esempio le foglioline di un bel mazzetto di timo) e/o essiccate, le bacche di ginepro, i fiocchi di peperoncino, col pepe e il sale. Spennella su entrambi i lati e fai imbibire i funghi con questa soluzione, dopodiché aggiungi della salvia tra un fungo e l’altro se la hai e mettili a marinare per almeno mezz’ora (se lo desideri puoi portarti avanti ed effettuare questa operazione anche la sera prima, basta che tu abbia cura di riporre in frigorifero il contenitore in cui avrai posto i funghi a marinare).

Nel frattempo, cuoci il grano saraceno per assorbimento. Dopo aver sciacquato bene il grano saraceno ponilo in un pentolino con un rapporto cerale acqua 1:2 (ossia 1 tazza di cereale, 2 di acqua), aggiungi una congrua quantità di sale e porta ad ebollizione. Abbassa il fuoco al minimo, chiudi il coperchio e lascia cuocere dolcemente per 10-15 minuti. Spegni il fuoco e senza aprire il coperchio lascia riposare ancora una decina minuti.

[N.B. Se non hai ancora preso dimestichezza con la tecnica della cottura dei cereali per assorbimento e hai bisogno ancora di testare i tempi di cottura con le tue pentole e i tuoi fornelli, dopo aver letto tutta la spiegazione e guardato gli appositi video qui, ti consiglio di aprire il coperchio intorno ai 10 minuti, assaggiare, aggiungere altra acqua se necessario e regolare il tempo a seconda del grado di cottura raggiunto. Ti ricordo che il momento in cui spegnere è quello in cui il cereale al gusto sembra “quasi cotto” ma è ancora comunque “al dente” e rimane qualche millimetro d’acqua sulla sua superficie che verrà assorbita durante il tempo di riposo].

Quando il grano saraceno sarà pronto, prendi i funghi e riempili della quantità che saranno in grado di contenere di grano saraceno.

Ponili in una teglia adatta al forno, con in un fondo d’olio evo, e cospargili con una spolverata di pan grattato oppure fiocchi di cereali senza glutine, se hai problemi (fiocchi di avena frullati oppure fiocchi di teff), e di semi di sesamo. Condisci con un filo d’olio evo e inforna.

Cuoci a 200° C ventilato per 35-40 minuti finché i fuochi no saranno evidentemente cotti e il grano saraceno non sarà diventato dorato e croccante. 

***

Se provi la ricetta (o qualunque altra del blog) e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating. Per qualsiasi domanda o commento, non esitare a contattarmi, nell’apposito spazio dei commenti, via mail o sui social.