Pere al forno profumate
agli agrumi con croccante di mandorle

Profumo di agrumi, biscotti e spezie calde.
Dolcezza decisa, ma discreta, come piace a me.
La pera morbida, fondente, burrosa.
La mandorla dura, ruvida, croccante.
Ne assaggi una e ne vuoi ancora.

 

Questa ricetta è una delle “coccole” raccolte, tra le altre ricette natalizie, nel pdf Alternative Christmas in Equilibrio, che ho realizzato per Natale 2020 in collaborazione con Arianna Rossoni.

È una risorsa gratuita che, se non l’hai già fatto, puoi scaricare  qui.

Se prepari qualche ricetta del pdf non dimenticare di scattare una foto e taggarmi: sarò felicissima di vederla!

Grado di difficoltà:

Tempo di realizzazione

  • Preparazione e cottura delle pere: 50 minuti ca.
  • Preparazione dello sciroppo: 5-10 minuti
  • Preparazione del croccante: 5 minuti

Ingredienti (per 3-4 persone)

Per le pere

  • 3-4 pere di medie dimensioni mature ma sode
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (oppure miele e comunque opzionale*)
  • 6 cucchiai di liquido (acqua oppure rum oppure vino, preferibilmente dolce come vin santo o marsala)
  • 1 cucchiaio abbondante di burro chiarificato o ghee (oppure olio extravergine o vergine di cocco)
  • 1 limone (succo filtrato e buccia)
  • 1 arancia (succo filtrato e buccia)
  • 1 stecca di cannella
  • 1 stecca di vaniglia (oppure mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia e comunque opzionale)
  • 2 anici stellati (opzionale)
  • sale q.b.

*se tu e i tuoi commensali avete un palato abituato ad un gusto non molto dolce puoi anche ometterlo.

Per il croccante di mandorle

  • 1 manciata abbondante di mandorle
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di miele

Per servire (opzionale)

  • 1 arancia (succo filtrato)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (oppure miele)
  • 1 cucchiaino di burro chiarificato o ghee (o olio extravergine o vergine di cocco)
  • 1 punta di cucchiaino di amido di mais

Procedimento

Preriscalda il forno a 180° C ventilato. 

Prepara le pere

Lava le pere, sbucciale con un pelaverdure se preferisci (io le ho tenute con la buccia), dividile in due per il senso della lunghezza, togli il torsolo con un cucchiaino e disponile su una teglia adatta al forno.

Prepara lo sciroppo

In un pentolino unisci 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele) con il cucchiaio di burro chiarificato (oppure olio di cocco), il succo del limone e dell’arancia filtrati, 5-6 striscioline di buccia di limone e 5-6 striscioline di buccia d’arancia (abbi cura di non prelevare l’albedo, la parte che bianca, che è amara), la stecca di cannella e quella di vaniglia, i due anici stellati e fai andare per uno o due minuti a fuoco medio basso, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Cuoci le pere

Versa lo sciroppo sulle pere e cuocile in forno per circa 45 minuti, avendo cura ogni 15 minuti di tirare fuori la teglia dal forno e bagnare le pere con lo sciroppo. Non appena le pere saranno cotte, toglile dal forno e se è rimasto dello sciroppo trasferiscilo subito in una ciotolina.

Prepara il croccante di mandorle

Trita grossolanamente le mandorle con il coltello e ponile in un pentolino col fondo spesso, possibilmente di ghisa. Aggiungi l’altro cucchiaio di sciroppo d’acero (oppure miele) e fai andare a fuoco basso per 1 o 2 minuti finché lo sciroppo non inizierà a fare qualche bollicina. Spegni il fuoco anche se il croccante non sarà ancora completamente formato.

Valuta se preparare altro sciroppo

A questo punto puoi valutare quanto sciroppo è rimasto dalla cottura delle pere. Se non ce n’è molto e desideri che le pere siano ben irrorate, prepara un’ulteriore dose di sciroppo, mettendo in un pentolino il succo d’arancia filtrato, l’acqua e lo sciroppo d’acero (o il miele) e facendolo andare a fuoco medio basso fino a che non avrà raggiunto un leggero bollore. Sciogli l’amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda e aggiungi questa pastella al composto che hai sul fuoco. Lascia sobbollire per circa 3 minuti, girando, e poi spegni il fuoco.

Servi

Trasferisci le pere sul piatto da portata, riempi l’incavo del torsolo con un cucchiaino di croccante di mandorle e irrorale con lo sciroppo che hai recuperato dal fondo di cottura (se ne hai) e/o con l’ulteriore sciroppo (se lo hai preparato); guarnisci con qualche buccia di arancia o limone, cannella, vaniglia e anice stellato, recuperati anche loro dal fondo di cottura, e servi.

***

Meal prep e organizzazione

Se vuoi preparare in anticipo queste pere, oppure conservarle, nel caso dovessero avanzare, puoi farlo in tutta tranquillità: in un contenitore, possibilmente in vetro e a chiusura ermetica, immerse, anche se non completamente nel l0ro sciroppo, si conservano bene per 3 o 4 giorni. L’unico aspetto critico potrebbe essere l’aspetto: se non vuoi che si sfaldino, abbi cura di riporle delicatamente in un recipiente ampio e basso, senza sovrapporle.

***

#senzacongusto

Se hai problemi con i latticini, ti ricordo che il burro chiarificato, suggerito nella ricetta, non contiene lattosio (che viene eliminato durante la chiarificazione) e risulta perciò più digeribile. In alternativa puoi usare olio extravergine o vergine di cocco.

Se sei allergic* alle mandorle, invece, e vuoi fare  il croccante puoi sostituirle con una pari quantità di semi di zucca e/o di girasole.

***

Per altre ricette a base di frutta cotta puoi guardare:

  • questo post;
  • questa ricetta, che ha al suo interno uno spiegone su come sciroppare la frutta senza renderla troppo zuccherosa.

***

Se hai domande, dubbi o hai voglia di farmi sapere se ti è piaciuta questa ricetta puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se la provi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.